Bastoncini di merluzzo
Le ricette di Mani in pappa

Bastoncini di merluzzo fatti in casa di Mani in Pappa

Ciao! Bentornato nella cucina di Papà in fasce in collaborazione con Mani in pappa. Oggi ti proponiamo un secondo piatto gustoso gustoso: i bastoncini di merluzzo fatti in casa. Pronto ad accendere i fornelli e a metterti a cucinare?

I bastoncini di merluzzo sono tra i piatti preferiti di tutti i bambini: avete mai pensato di farli in casa? Condividiamo questa ricetta genuina e completamente homemade. Risultato garantito!

Croccante panatura dei bastoncini di merluzzo
La seconda ricetta di Mani in pappa

Ingredienti: Bastoncini di merluzzo fatti in casa

  • 200 g di filetto di merluzzo
  • Succo di un limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Farina q.b.
  • Pangrattato e cornflakes q.b.
  • Spezie e/o erbe aromatiche a piacere

Procedimento

Prendi un buon filetto di merluzzo fresco, togli bene le lische e taglialo grossolanamente. Tritalo con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci la farina, qualche spezia a piacere e un goccio di olio extravergine d’oliva. Prendi l’impasto e, con le mani, dai la tipica forma a bastoncino. In alternativa, puoi prendere del merluzzo surgelato, già diviso in porzioni.

bastoncini di merluzzo fatti in casa
Bastoncini di merluzzo fatti in casa

Per la panatura, metti in una ciotola qualche manciata di pangrattato, le spezie e/o erbe aromatiche che preferisci, il succo di limone, un filo d’olio. Puoi aggiungere alla panatura anche un po’ dei cornflakes della colazione rimasti sbriciolati sul fondo del sacchetto!

Adagia il composto ottenuto sul pesce, poco alla volta, pressando bene con le mani. Scalda il forno a 180°/200°C, inforna i bastoncini e cuocili per circa 15-20 minuti!                                    

Se vuoi conoscere altre ricette sempre super sfiziose, ti invito ad andare sulla pagina Instagram oppure sul loro profilo Facebook. Io vado a fare la spesa per provare a cucinare questa prelibatezza.

Ti ricordo di continuare a seguire le nostre ordinarie avventure alla ricerca della Paposità sui nostri canali social.

Per oggi è tutto. A presto!

Padre di Isabella, autore di libri noir e appassionato di orologi a pendolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *