
Muffin all’arancia, Mani in pappa
Ciao! Oggi inauguriamo una nuova sezione del blog: MANI IN PAPPA! Questo spazio ti presenterà le ricette di Silvia Bettocchi e Valentina De Cosmi, due Biologhe Nutrizioniste. Se volete conoscerle meglio, le potete trovare seguire sui i loro canali Instagram e Facebook. Iniziamo con i muffin all’arancia!
Quando pensi all’autunno in cucina, ti viene subito in mente il colore arancione e le arance non possono mancare nella cesta della frutta. Questa ricetta è ideale per la tua colazione ed è adatta a tutta la famiglia.

INGREDIENTI PER I MUFFIN ALL’ARANCIA
Succo e scorza di 1-2 Arance non trattate
2 Vasetti di yogurt bianco (250 g)
250 g Farina integrale
60 ml Olio di arachidi
2 Uova
90 g Zucchero di canna
1 Bustina di lievito

Procedimento
Pre-riscalda il forno a 180°C. Amalgama in una ciotola i due vasetti di yogurt, lo zucchero, le uova e l’olio fino ad ottenere un composto denso. Setaccia farina integrale e lievito e aggiungili al composto.
Lava le arance, grattugia la sua scorza e spremine tutto il succo. Aggiungi scorza grattugiata e succo all’impasto ottenuto e continua a mescolare per ottenere un composto cremoso.
Versa negli stampini per muffin e inforna 20 minuti a 180°C. Con questa ricetta otterrai circa 12/15 muffin e, una volta cotti, potrai decorarli con granella di zucchero, cacao oppure zucchero a velo.
Puoi conservarli alcuni giorni a temperatura ambiente.
Non vedo l’ora di provare questa ricetta. Guardando nella dispensa, mi sono accorto che devo andare a fare la spesa. Continua a seguire le nostre ordinarie avventure alla ricerca della Paposità.
Per oggi è tutto. A presto!

IL CASTELLO
Potrebbe anche piacerti

Il varo dell’ammiraglia: il patatrac su quattro ruote
Febbraio 7, 2020
Colichetta serale, una missione Paposa
Febbraio 6, 2020