muffin all'arancia
Le ricette di Mani in pappa

Muffin all’arancia, Mani in pappa

Ciao! Oggi inauguriamo una nuova sezione del blog: MANI IN PAPPA! Questo spazio ti presenterà le ricette di Silvia Bettocchi e Valentina De Cosmi, due Biologhe Nutrizioniste. Se volete conoscerle meglio, le potete trovare seguire sui i loro canali Instagram e Facebook. Iniziamo con i muffin all’arancia!

Quando pensi all’autunno in cucina, ti viene subito in mente il colore arancione e le arance non possono mancare nella cesta della frutta. Questa ricetta è ideale per la tua colazione ed è adatta a tutta la famiglia.

Muffin all'arancia
Muffin all’arancia

INGREDIENTI PER I MUFFIN ALL’ARANCIA

Succo e scorza di 1-2 Arance non trattate

2 Vasetti di yogurt bianco (250 g)

250 g Farina integrale

60 ml Olio di arachidi

2 Uova

90 g Zucchero di canna

1 Bustina di lievito

Anche l’occhio vuole la sua parte

Procedimento

Pre-riscalda il forno a 180°C. Amalgama in una ciotola i due vasetti di yogurt, lo zucchero, le uova e l’olio fino ad ottenere un composto denso. Setaccia farina integrale e lievito e aggiungili al composto.

Lava le arance, grattugia la sua scorza e spremine tutto il succo. Aggiungi scorza grattugiata e succo all’impasto ottenuto e continua a mescolare per ottenere un composto cremoso.

Versa negli stampini per muffin e inforna 20 minuti a 180°C. Con questa ricetta otterrai circa 12/15 muffin e, una volta cotti, potrai decorarli con granella di zucchero, cacao oppure zucchero a velo.

Puoi conservarli alcuni giorni a temperatura ambiente.

Non vedo l’ora di provare questa ricetta. Guardando nella dispensa, mi sono accorto che devo andare a fare la spesa. Continua a seguire le nostre ordinarie avventure alla ricerca della Paposità.

Per oggi è tutto. A presto!

Padre di Isabella, autore di libri noir e appassionato di orologi a pendolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *