Paposità,  Uncategorized

Le favole in fasce, ascolta la fantasia

Ciao a tutti. Sappiamo benissimo tutti quanto sia importante leggere libri ai nostri figli. La lettura sviluppa infatti diverse componenti per la crescita intellettiva dei piccoli di casa. Bene, come anticipato ieri sulla nostra pagina Facebook, oggi vi voglio parlare delle FAVOLE IN FASCE.

Qualche anno fa, mi divertivo a scrivere storie per bambini sotto lo pseudonimo di Bob. Mi ero inventato un personaggio che viveva in una casa su un albero. Bob trascorreva il suo tempo a raccontare fiabe e favole a chiunque volesse sedersi comodo sul suo divano.

Da un paio di anni a questa parte, avevo smesso di scriverle, dedicandomi alla scrittura di romanzi noir (se vuoi leggere il mio Blue Room Hotel clicca qui) Avevo lasciato quindi nel mio computer alcune favole che, qualche giorno fa, si sono fatte ritrovare. Ho deciso quindi di aprire un podcast su Spotify e raccontarle.

La favole in fasce

La decisione di raccontarle invece che scriverle, o farci un video da caricare su youtube, è stata molto naturale. Credo infatti che l’ascolto sia un elemento che nel tempo si sia un po’ dimenticato. La comunicazione infatti, negli ultimi anni, ha concentrato tutta l’attenzione sul far passare messaggi attraverso l’immagine.

Ascoltare significa comprendere e rielaborare secondo i propri parametri gli elementi di una narrazione. Ciò che più reputo essere importante, è la libertà che viene assegnata alla fantasia di ogni ascoltatore, immaginandosi, guidati dalla storia, tutti gli elementi di una favola.

Le favole in fasce hanno già diversi amici

In questa avventura ho trovato l’appoggio iniziale di un piccolo gruppetto di amici. Verranno infatti registrate anche delle loro favole e delle loro filastrocche. Ve li presenterò personalmente ogni volta che leggerò una delle loro storie.

Bene, non mi resta altro che lasciarvi con una domanda: “Cosa accadrebbe se il cuoco Pasticcione lasciasse acceso il suo forno per tutto il giorno?”. La risposta la troverete nel primo episodio del podcast FAVOLE IN FASCE intitolato IL CUOCO PASTICCIONE.

Vi ricordo che potete seguire le nostre ordinarie avventure sulla pagina Facebook, il profilo Twitter, il mio personale Instagram e da oggi il nostro podcast Favole in Fasce.

Per oggi è tutto. A presto!

Padre di Isabella, autore di libri noir e appassionato di orologi a pendolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *