
E se fosse l’attesa stessa, Isabella non arriva più
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi dell’attesa. Sin da quando siamo piccoli la nostra vita è contrassegnata da attese brevi oppure lunghe.
Prendiamo per esempio quando siamo bambini, l’attesa per eccellenza è l’arrivo di Babbo Natale. A scandire quel periodo c’è il famoso calendario dell’avvento che grazie alle sue caselline ci ricorda quanti giorni mancano al 25 dicembre.
Poi gli anni passano e arriva il tempo della maturità. Un’agonia per qualsiasi studente che termina soltanto il giorno in cui gli orali ne decretano la fine. Subito dopo l’università, per chi l’ha frequentata, con i loro esami a scadenza trimestrale fanno dell’attesa un gioco al massacro per stomaci forti.
Con il lavoro l’unica attesa che un uomo e una donna vivono è quello dell’arrivo delle tanto e desiderate ferie. Ah, le ferie … sempre troppo poche mano a mano che gli anni di lavoro aumentano.
Soltanto un miraggio per la mia generazione, è la pensione. Ecco, effettivamente, questa più che un’attesa è una domanda: “Andrò in pensione?”. Nella vita di ognuno di noi poi ce ne sono molte altre: la data del matrimonio, l’arrivo della macchina nuova, la partita a calcetto con gli amici e, perché no, anche la pizza a domicilio.
Ci sono attese e attese
Tutte quelle che vi ho elencato sono attese che però hanno una fine certa o che al massimo tarda di qualche minuto. Tutte attese quindi sopportabili e gestibili da chiunque anche se in maniera diversa.
Per un uomo come me alla ricerca della sua paposità, l’arrivo del giorno in cui deve prendere la propria moglie e portarla in ospedale per partorire è l’Attesa con l’A maiuscola.
Amiche e amici miei, non passa più. Non scherzo, davvero. Qui sembra che il tempo si sia fermato. Persino l’orologio della cucina, stufo di essere guardato, sembra che mi dica: “Che te guardi?!”.
Beh, che dire … aspettiamo che questa attesa finisca.
Per oggi è tutto. A presto!
Potrebbe anche piacerti

La festa del papà e il sorriso da beota
Febbraio 7, 2020
La menzogna, un’arma o una trappola?
Maggio 21, 2020